presa dal tempo temporaloso fuori , mi sono immersa nella lettura :) non dovendo aspettare mese per mese le uscite dei vari numeri...
ed ecco la recensione del secondo volume..
che dire, dopo aver visto la serie questo numero è stato abbastanza una delusione..
lo stesso supervisore mette a fine volume un breve saggio rivisitativo dove in un certo qual modo si scusa per le differenze con la serie tv..
mi spiego meglio..
rimane abbastanza fedele la morte di Amy, il modo in cui è avvenuta, ma non viene dato risalto al dolore di andrea.. ma fin qui..
quello che mi ha davvero sconcertata è stato il poco spazio dato al personaggio si shane che muore appena nel secondo volume, UCCISO da Carl.. nella serie invece viene ucciso da rick e .. bhè, RIucciso da Carl...
al personaggio, come scritto a fine volume, nel fumetto viene dato ben poco spazio, per motivi di edizione e consegna, nella serie tv invece si da molto risalto alla sua figura, alla sua psicologia, e sopratutto alla rivalità con rick.. per la leadership, per Lori, per Carl... ogni loro scelta verrà condizionata dal loro rapporto di amici-nemici..
oltretutto la sua morte sarà la rivelazione della vera identità del virus.. qui Carl uccide shane sparandogli alla gola.. ma il cadavere resta a terra..
altra scena che mi ha lasciato delusa.. l'annuncio di Lori della sua gravidanza.. detto così , come se avesse appena annunciato al marito che le melanzane le fanno schifo.. non so se mi spiego..
peggio ancora la reazione di rick.. ma vabbè
piuttosto.. lo shock della scena in cui Dale e Andrea fanno sesso!! si , avete capito bene.. Dale , 67 anni e andrea, 37 (stando a fonti varie).. non che giudichi la cosa eh.. ma nella serie Dale è sempre stato un po' un padre per andrea.. la scena quindi mi ha sconvolto abbastanza ..
notiamo anche la completa assenza di ED, marito di Carol, che nel fumetto ha deciso di fare un favore a tutti suicidandosi prima che Rick si svegliasse e quindi prima che la saga cominciasse..
oltretutto vediamo come alcuni personaggi come Tyreese appaiano subito , in contesto diverso da quello della serie (la prigione)
qui in un contesto abbastanza Lostiano..
in conclusione.. il volume mi è abbastanza piaciuto.. non fosse per queste scene (quella di shane in particolare)