Cerca nel blog

mercoledì 4 gennaio 2012

RECENSIONE 3 Film

Dunque era da un pò di tempo che volevo occuparmi di questa recenzione ma non ne ho mai avuto il tempo...
Oggi voglio parlarvi di tre film su vampiri e licantropi.. novità? non credo , visto che dal successo di twilight ( almeno da quello del libro ) ci sono stati film e libri a go go sull'argomento..
ad ogni modo.. i film in questione sono :

Ammazzavampiri ( titolo originale : Fright Nikght)
L'Ora del licantropo ( titolo originale : Never cry werewolf ) ( chi mi trova l'attinenza tra il titolo originale e il film mi fa un piacere perchè io non l'ho capito -.- )
Il vampiro della porta accanto ( titolo originale : Fright night)

si tratta di tre film di cui uno - il vampiro della porta accanto - è effettivamente un remake di ammazzavampiri ( il titolo originale infatti è lo stesso)
la storia ormai , per me che li ho visti tutti , è diventata classica..
nuovo intrigante vicino belloccio ( nel caso di Ammazzavampiri potremmo disuterne ma vabbè..)
misterioso e seducente che nasconde un terribile segreto..
fin qui...
poi vediamo la presenza di questi ragazzi che nonostante vivano con i genitori ( presenti in casa ma difatto assenti), spiano ipalesemente l nuovo vicino , e scoprono che costui invita spesso ragazze in casa che poi risultano scomparse... significativo il classico urlo straziante nel cuore della notte, che dovrebbe sentirsi a circa un chilometro, sorry un miglio, di distanza, ma che inevitabilmente viene udito solo dal ragazzo-curioso in questione..
da qui l'indagine, con tanto di visione di film a tema, sulla natura del nuovo vicino..

differenze tra i film:
in L'ora del licantropo, a mio parere il migliore dei tre, vediamo una giovanissima Nina Dobrav ( Elena in The Vampire Diaries) come protagonista che si ritrova per la prima delle due volte, nella sua carriera, a interpretare di fatto una Doppelganger, ovvero la sosia perfetta di un'altra ragazza ( nel suo caso) morta da secoli, guarda caso ossessione del licantropo della porta accanto...
ne l'Ammazzavampiri e Il vampiro della porta accanto vediamo protagonisti maschili, ma l'infatuazione del vampiro per la ragazza ( la fidanzata del personaggio) c'è, ma a mio parere viene sciupata...

c'è sempre , in tutti e tre i film , la figura dell'uomo esperto di occulto ( nel caso di L'ora del licantropo, esperto solo di caccia di animali selvaggi) che inizialmente è reticente e incredulo, ma che alla fine aiuta sempre il protagonista..

diciamo che a mio parere il remake di Ammazzavampiri lo potevano fare meglio, non che siano film belli a mio parere ( eccetto forse l'ora del licantropo), la figura del vampiro, seppur ''classica'' ( niente vampiri scintillanti) è comunque troppo grottesca ma non paurosa, insomma un misto tra teen e horror uscito male.. non fa appassionare gli adolescenti ne tantomeno fa paura ... anche sull'aspetto paura , decisamente meglio ''l'ora del licantropo'' che sicuramente crea più sespance e lascia alcune scene vedo-non vedo ( luci spente, occhi gialli, peli sui palmi delle mani...)

altro personaggio ricorrente, l'amico del protagonista che viene inevitabilmente ( poverino) trasfornato nella creatura soprannaturale di turno, e destinato a servire il proprio padrone.. altro aspetto assurdo.. se tutte le persone trasformate da altri vampiri-licantropi fossero succubi ai loro creatori, non ci sarebbero più tutti questi vampiri 'solitari', sarebbero sempre circondati da 'fan/schiavi'...

ad ogni modo , se amate il genere , un'occhiatina dategliela.. sicuramente ci saranno pareri discordanti dal mio.. e io non vedo l'ora di sentirli... :D

PS: a me i vampiri qui fanno più schifo che paura.. giudicate voi..


Nessun commento:

Posta un commento